IDIR, 19 Ottobre a Firenze

L’ Istituto Distrettuale Informazione Rotariana si è tenuto presso l’Hotel Sheraton di Firenze. Un appuntamento importante che ci ha consentito di aggiornare le nostre informazioni sul mondo del Rotary.

I relatori hanno condiviso con i rotariani presenti le attività intraprese dal distretto e gli impegni futuri che vedranno impegnati i clubs.

Sarà a breve disponibile una pubblicazione del Distretto 2071 che riassume le attività di recupero delle opere artistiche sovvenzionate dai clubs e le attività svolte a sostegno della cultura e dell’istruzione.

Nell’ambito della visibilità, il Rotary sarà presente all’EXPO 2015 che si terrà dal 1° Maggio al 31 Ottobre a Milano. Lo scopo principale sarà quello di coinvolgere, stimolare e motivare il visitatore. Allo scopo di meglio coordinare le attività è stata istituita la fondazione Rotary Milano Expo 2015 che costituirà il riferimento per i clubs nella partecipazione all’evento.

E’ stata presentata l’organizzazione del Congresso Distrettuale che si terrà a Lucca il 24, 25 e 26 Maggio 2014. E’ questo un appuntamento fondamentale nella annata rotariana che ci permetterà di incontrare gli amici rotariani dei club del distretto.

Il Congresso Internazionale si terrà a Sidney dal 1° al 4 Giugno 2014. Il Distretto stà organizzando il viaggio con partenza il 27 Maggio e rientro il 10 Giugno. Sarà questa un occsione unica che permetterà di unire un evento rotariano di carattere internazionale con la visita si un paese favoloso.

Nell’ambito dell’alfabetizzazione è stato presentato il successo ottenuto presso la comunità di Rutondè dove i bambini potranno frequentare per due anni la scuola grazie al contributo del Rotary. I fondi per sostenere il progetto sono stati ricavati attraverso la gara di auto d’epoca “just around Siena”, il torneo di golf  e la consueta lotteria. il progetto è consistito nella fornitura di divise, borse e materiale scolastico consegnato ai bambini di Rutondè.

Le iniziative esposte saranno sicuramente di stimolo alle future attività dle nostro club.

Nell’ambito della comunicazione sono state presentate valide raccomandazioni e metodologie per mantenere aggiornato il socio ed il cittadino sull’impegno del club e del Rotary International. Particolare attenzione hanno suscitato i media sociali quali facebook e twitter efficacemente utilizzati in var ie occasioni. Dalla comunicazione al sito web il passo è stato breve, focalizzando l’attenzione sulla fruibilità del sito internet e la sua capacità nel trasmettere efficacemente i contenuti chiave. L’esposizione ci ha portato inevitabilmente a porci delle domande sul nostro recente portale web.