messaggio del Governatore

Care Amiche, Cari Amici nel Rotary,

mi sembra ieri quando, molto timidamente e con qualche imbarazzo, ho fatto il mio primo saluto in una riunione Distrettuale o quando, lo scorso novembre, abbiamo iniziato il cammino di formazione verso il nuovo anno rotariano con i due Seminari sulla Gestione delle Sovvenzioni.
Gli ultimi mesi sono stati molto impegnativi e vorrei, innanzi tutto, ringraziare i componenti del Team Distrettuale per il lavoro svolto con passione, professionalità e dedizione.
Un sentito ringraziamento va al nostro Istruttore Distrettuale, Franco Angotti, che ha accettato con amicizia e profondo spirito rotariano di servizio di condividere questa bellissima avventura che ci attende.
Grazie ai Presidenti delle Commissioni Fondazione Rotary e Azione Giovanile e alle loro Sotto Commissioni per quanto fatto per la buona riuscita di tutte le manifestazioni distrettuali.
Grazie, infine, a Pino Chidichimo e al suo Comitato Redazionale per aver ridato vita alla rivista del nostro Distretto che oggi stesso sarà in distribuzione e che ci terrà puntualmente aggiornati su tutte le attività distrettuali e di Club.
Guardo al futuro con molta fiducia ed ottimismo, potendo contare sull’aiuto di una Squadra Distrettuale, che ritengo molto valida, su un Gruppo di Assistenti dediti al loro compito e su cinquantasette Presidenti entusiasti e partecipi del progetto!
Oggi è il 1° luglio e dobbiamo guardare avanti verso gli impegni Distrettuali e Nazionali che ci attendono da qui a dicembre, che vi ho diverse volte illustrato e che, mi scuserete, vorrei ricordarvi brevemente:
– 20 Settembre – Lido di Camaiore – SINS – 25 Ottobre – Fondazione Piaggio Pontedera – Seminario Leadership – 15 Novembre – Fondazione Sclavo – Siena – Seminario Rotary Foundation – 29 Novembre –Cecina – IDIR
oltre a:
– 4 Ottobre – Pisa – Premio Galilei – 10-12 Ottobre – Marsala – Rotary Day Nazionale – Mediterraneo Unito – 22 Novembre – Giornata nazionale Rotary – Banco Alimentare.
Inutile dire che vi attendo numerosi, come sempre! Del resto la partecipazione sin qui registrata, mi induce a credere che il vostro sostegno non mancherà, specie nelle manifestazioni appena riportate.
Oggi è il 1° luglio, inizia un nuovo anno rotariano. Come dice il nostro Presidente Internazionale Gary Huang dobbiamo affrontarlo con spirito positivo, con tanta voglia di fare, amicizia e collaborazione.
Il Presidente Huang ha tratto il motto del nostro anno da un detto di Confucio:
“ E’ meglio accendere una sola candela, piuttosto che stare inermi al buio e maledire l’oscurità”
Dovremo tutti insieme impegnarci nella lotta contro la Polio, per poter debellare entro il 2018 questa terribile malattia; dovremo, altresì, impegnarci nell’ incrementare l’effettivo, anche traendo vantaggio dalle opportunità che il Rotary ci mette a disposizione per facilitare l’espansione. Dovremo rafforzare la leadership nei nostri club preparando i dirigenti del futuro e, soprattutto, dovremo instaurare un nuovo rapporto con i giovani del Rotaract e dell’Interact per rafforzare la Famiglia Rotariana nella sua totalità.
Dovremo, infine, avere il coraggio di fare per il bene e la crescita del Rotary anche cose “insolite” senza nasconderci dietro l’alibi del “questo il Rotary non lo fa!”, ricordando sempre quanto ha scritto Gary Huang ” Find solution, not excuse”, ovvero, “Trovate soluzioni, non scuse”.
Se tutti noi insieme, col nostro fare, accenderemo una candela, illumineremo il Rotary e il prossimo 23 Febbraio 2015 festeggeremo degnamente i nostri 110 anni di vita!
“Light up Rotary” – “ Accendi la luce del Rotary”!

Un abbraccio

Arrigo Rispoli