Programma di Febbraio 2023
Giovedì 2 Febbraio ore 20,30 – Consiglio Direttivo –
Al Resort l’Antica Tabaccaia di Terranuova Bracciolini il Presidente Pietro Focardi esaminerà, esclusivamente con la partecipazione del Consiglio Direttivo, i Presidenti di Commissione, il Responsabile del Regolamento, l’Istruttore del Club, il Mentore e l’Informatico del Club, la situazione dei Soci, facendo il punto definitivo sui Soci effettivi, dimissionari, Onorari nonché sulle richieste di nuove ammissioni attualmente in esame.
Giovedì 9 Febbraio 2023 ore 20,30 – Caminetto –
Al Resort l’Antica Tabaccaia di Terranuova Bracciolini il Presidente R.C. Valdarno Pietro Focardi , alla presenza di tutti i Soci, delle gentili Signore
e dei Consorti, relazionerà sulla situazione dei Soci , sulle nuove richieste d’ammissione nonché illustrerà il programma, di massima, dei prossimi mesi fino al Passaggio delle Consegne del 22 Giugno 2023.
Durante il Caminetto è previsto l’intervento del Presidente Incoming Francesco Grifoni, del Tesoriere Lorenzo Tinagli, del Presidente della Commissione Statuti e Regolamenti Mario Morganti e di tutti coloro che ne chiederanno la parola.
Domenica 19 Febbraio 2023 ore 13,00 – Conviviale –
Ai Saloni della Basilica di San Giovanni Valdarno avrà luogo l’ultimo degli Uffizi del Carnevale, quello delle “Donne o della Provvidenza”.
Tutti coloro che hanno partecipato all’Interclub con il R.C. Firenze Est hanno avuto modo d’ ascoltare, dalla voce del vicesindaco di San Giovanni Valdarno, Paola Romei, sia la storia che l’importanza ed il coinvolgimento di tantissime persone in questa manifestazione nonché la ricetta, in prosa, dello “stufato”.
Siamo riusciti a prenotare i posti sufficenti per tutti i soci del club e per le gentili Signore, nonostante la difficoltà di poterli avere a disposizione, causa il numero limitato dei posti disponibili.
Chiediamo quindi, a tutti coloro che fossero interessati a partecipare, di dare cortese conferma, entro il 9 Febbraio 2023, perché, comunque, il costo del pranzo, pari ad euro 35,00, dovrà essere corrisposto, anche in caso di assenza, se viene effettuata la prenotazione.
Il programma dettagliato prevede, per chi vuol essere presente, quanto segue:
la partecipazione alla Santa Messa nella Basilica di Santa Maria delle Grazie, la mattina alle 11,00, dove, fra l’altro sentiremo le “chiarine” in azione, durante la cerimonia religiosa, e dove verrà esposto il cartello con la raccolta del ricavato degli Uffizi delle Donne.
la presenza alla sfilata del Carroccio, lungo le strade nel centro della Città, alle 12,00, con i paggetti a bordo, in costume d’epoca , che saliranno sul carro e faranno festa con tutti i partecipanti .
lo svolgimento, alle 12,30, dello spettacolo, da parte degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri di Figline e Incisa Valdarno, con la loro esecuzione in piazza davanti alla Basilica.
il pranzo, alle 13,00, nei Saloni sottostanti la Basilica, completamente ristrutturati nel rispetto delle originarie strutture e dei relativi decori, con ben sei portate ed il particolare lo ”Stufato”: piatto tipico per eccellenza a San Giovanni Valdarno. Tenete conto che nel salone, al piano terreno, possono essere presenti non oltre 250 persone e noi abbiamo la possibilità di essere fra loro.
Giovedì 23 Febbraio ore 21,00 – Commedia Comica con Apericena –
In accordo e con il Patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno, con la partecipazione della Compagnia teatrale dell’Associazione Para Paro avrà luogo, presso il Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno, il “CabarEtto”,
Commedia comica con sketch della tradizione rielaborata in chiave moderna ed inedita il cui ricavato verrà destinato a supporto e sostegno di un’associazione che opera nell’ambito del ns. territorio al fine di affiancare l’attività della stessa.